Close

17 Ottobre 2017

Immagini e foto per creare una presentazione perfetta

Trovare l’immagine perfetta per la nostra presentazione non è sempre semplice eppure è determinante per il successo della nostra comunicazione. Imparare a selezionare e usare in maniera efficace le immagini ci aiuta a creare slide accattivanti, coinvolgenti e originali. In fondo all’articolo scoprirai anche dove trovare e scaricare foto e immagini gratuite per rendere le tue slide memorabili. 

Se ci troviamo a preparare delle slide con molta probabilità significa che dobbiamo tenere un discorso o una lezione in cui le sole parole, oppure l’aiuto di una lavagna, non sono sufficienti a mettere in connessione il pubblico con l’argomento della presentazione. Significa che quello che vogliamo raccontare ha bisogno di essere mostrato per ottenere un maggiore impatto sulla platea. Questo è il vero significato di una presentazione e cioè il suo agire da supporto visivo alle parole del relatore: la possibilità di attualizzare la parte verbale attraverso le immagini.

Ma cosa intendiamo con immagine in una presentazione? Praticamente tutto, dalla foto a schermo intero alla tabella piena di numeri, ogni singola slide in sé rappresenta un’immagine, un piccolo quadro all’interno del quale ogni elemento è inserito e posizionato per veicolare un certo significato. Per approfondire le connessioni tra colori, forme, font e layout delle presentazioni ti consiglio di leggere 10 consigli per una presentazione ad altissimo impatto, in questo post invece parliamo di immagini, generalmente fotografiche, che possiamo inserire nella presentazione per amplificare e sostenere il nostro messaggio.

Le immagini, come le storie, sono un potente strumento mnemonico.

Ci permettono di generare associazioni e metafore, caricando di emozione o significato una semplice parola scritta. Quando scegliamo le immagini per le nostre presentazioni dobbiamo pensare agli effetti intenzionali della nostra scelta, ma anche a quelli non voluti. L’immagine, e questo è il suo bello, non veicola solo il nostro messaggio ma è soggetta all’interpretazione soggettiva del pubblico. Vediamo nella presentazione seguente come usare le immagini per rendere più efficace la nostra comunicazione.

Utilizziamo bene le immagini perché saranno ricordate e assimilate molto meglio delle parole: infatti le persone ricordano le informazioni presentate sotto forma di immagine 6 volte più facilmente rispetto a quelle testuali.

Si chiama Picture Superiority Effect, e si riferisce a un largo campo di ricerca, che dimostra che gli esseri umani imparano e ricordano più facilmente le informazioni presentate come immagini, rispetto a quando lo stesso contenuto è presentato in forma verbale. Fonte

Dal punto di vista tecnico, ci sono alcune semplici regole, o limitazioni, che una volta applicate ci guideranno già verso un utilizzo più appropriato ed efficace delle immagini. Per esempio, le immagini non devono essere sgranate, se non sono disponibili nella dimensione di cui abbiamo bisogno è meglio rinunciarci perché inevitabilmente la sgranatura rifletterà poca professionalità, anche se percepita solo a livello inconscio dal pubblico. Lo stesso vale quando inserisci un’immagine in una porzione più piccola della propria grandezza, attenzione a non provocare l’effetto streching come nell’esempio di sinistra ma a tagliare l’immagine mantenendone le proporzioni corrette.

trovare immagini gratis presentazione

Come inserire le immagini nella slide?

Ci sono diverse soluzioni per inserire in maniera efficace un’immagine nella nostra slide. Idealmente l’immagine dovrebbe occupare tutta la slide, avendo un ruolo da protagonista: è finita l’epoca delle clipart oppure delle immagini centrali nella slide. Prestiamo però sempre la massima attenzione alla leggibilità della slide. Il testo sull’immagine deve creare contrasto altrimenti sarà meglio aggiungere un box di sfondo dietro al testo per assicurarci che sia leggibile oppure aggiungere una sfumatura sufficiente a garantire una facile leggibilità. Infatti, non solo la slide deve essere leggibile, ma deve esserlo anche senza fatica.

immagini efficaci per slide coinvolgenti

Non scegliamo immagini banali, scontate, stock. Ma nemmeno immagini che rispecchino fedelmente le nostre parole. Le immagini che funzionano meglio sono quelle che richiedono una collaborazione del pubblico per la generazione di senso: in questo modo la comprensione del messaggio è più immediata e più forte.

Nell’esempio che segue ho inserito nel primo caso l’immagine che descrive da vicino la situazione di una presentazione in pubblico e cioè l’aula con delle tipiche sedie rosse da conferenza, il risultato grafico è sicuramente piacevole ma è povero sotto il profilo comunicativo: l’immagine non aggiunge nulla a ciò che ci fa capire la frase testuale, anzi sembra quasi che la depotenzi essendo una stanza vuota poco evocativa di una performance. Nel secondo caso, invece, facciamo compiere un salto allo spettatore tra il mondo delle presentazioni e quello della danza, scatenando tutta una serie di collegamenti e sensazioni che nel primo caso era impossibile suscitare.

immagini gratis presentazione powerpoint

Le immagini parlano una loro lingua, lavorano su un piano più immediato delle parole e per questo motivo utilizzarle in maniera efficace, non tradizionale, ci aiuta anche con la costruzione dello storytelling della nostra presentazione.

Ricorda che non tutte le immagini sono uguali ma ci sono aspetti che molte volte non consideriamo e che invece hanno un grandissimo impatto sulle nostre presentazioni. In generale consiglio sempre di farsi alcune domande:

  1. L’immagine che ho scelto si capisce subito? e da tutti? A volte immagini sgranate o con poco contrasto rendono difficile individuare in maniera immediata il soggetto della foto, in questo caso meglio preferire un’altra immagine più chiara per valorizzare meglio il messaggio. Inoltre attenzione che l’immagine sia perfettamente riconoscibile sia da chi si trova in prima fila che da chi siede in fondo alla sala.
  2. L’immagine aggiunge qualcosa? Non scegliere immagini didascaliche, che semplicemente “descrivono” ciò di cui stai parlando, ma usa scene in grado di creare collegamenti nella mente del pubblico, aggiungendo sfumature al significato originario. Cerca di andare oltre, di trovare immagini che conducano al significato per un percorso laterale, richiedendo la partecipazione attiva di chi guarda. Così otterrai un vero “effetto wow”.
  3. L’immagine è neutra oppure ha delle connotazioni particolari? Per esempio, quando creiamo una metafora stiamo attenti al tipo di associazione che risulta dalla combinazione, in quanto alcuni elementi, seppure funzionali alla narrazione, a volte hanno una connotazione precedente negativa che influenza l’interpretazione collettiva del messaggio. Chiediamoci sempre, oltre al messaggio che l’immagine porta, quale sensazione ed emozione può suscitare nel pubblico o nei vari tipi di pubblico. Potrebbe infastidire qualcuno? Verrà compresa e recepita positivamente da tutti?
  4. L’immagine rappresenta qualcosa che tutti conoscono? Attenzione quando creiamo metafore o citazioni senza essere sicuri che almeno più dell’80% del pubblico presente sia a conoscenza del riferimento che stiamo citando o dell’immagine che stiamo mostrando (a meno che non sia l’effetto voluto). Per esempio, usare la foto di un personaggio famoso in una presentazione è molto efficace nel creare una connessione attraverso un patrimonio culturale comune, ma assicuriamoci che questo personaggio sia conosciuto dalla maggior parte della platea. Se voglio stuzzicare con un’immagine divertente una classe delle medie non potrò usare Fonzie perché non lo conoscono ma dovrò orientarmi verso uno youtuber.

Dopo questi consigli, ti lascio una lista di siti molto validi dove trovare immagini gratuite disponibili per il riutilizzo commerciale ma prima di scaricare una foto leggi sempre le condizioni di ciascun sito perché potrebbero cambiare:

Se hai trovato questo articolo interessante…

…non perdere questi 3 consigli che ti permetteranno di migliorare le tue presentazioni, sia quelle già esistenti che quelle che andrai a creare

Compila il form per guardare subito la videolezione gratuita







One Comment on “Immagini e foto per creare una presentazione perfetta

Michela
19 Aprile 2020 a 11:28

Tutto chiarissimo e fantastico!

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

share
Secured By miniOrange