Realizzare presentazioni efficaci: una guida semplice e veloce
Come si creano delle belle slide? Ci sono delle regole da seguire per creare una presentazione efficace?
In realtà, più che regole, la maggior parte sono vincoli, limitazioni utili a sviluppare la propria creatività. Infatti, al contrario di quello che si pensa comunemente, se lasciata totalmente allo sbaraglio, la nostra parte creativa può condurci facilmente al caos: troppi colori, troppi font diversi, quello che per noi è “estro”, al pubblico sembrerà semplicemente un pasticcio!
La presentazione seguente è stata progettata per ottimizzare il tuo tempo e permetterti di familiarizzare, in maniera semplice, con i principi del Presentation Design che ti consentiranno di creare slide veramente efficaci. Sfoglia attentamente la presentazione, prendi ispirazione e applica questi consigli alle tue prossime slide.
Creare una bella presentazione, gradevole e fruibile dal pubblico, è l’obiettivo di tutti i comunicatori e formatori. Pensare che la forma non abbia alcuna influenza sul contenuto limita la nostra crescita e restringe il nostro campo d’azione. Il nostro mondo è fatto di colori, parole, forme e simboli che trasmettono tutti significato: imparare a realizzare presentazioni efficaci significa comprendere il ruolo di ogni elemento all’interno della sinfonia. Significa adottare un approccio olistico alla comunicazione, acquisendo qualche competenza in più in ambito visivo che ci renderà più efficaci nel far arrivare il nostro messaggio.
È anche vero che non tutte le presentazioni sono uguali, perciò prendi da questo articolo i consigli e gli spunti che ritieni più utili per il contesto e l’obiettivo della tua presentazione. Per esperienza so che all’interno di Powerpoint si producono tipologie diversissime di presentazione: da quelle destinate all’invio, quindi in cui prevale la lettura (slide-doc), a quelle pensate per stupire una grande platea. Perciò non ci sono principi universali se non quelli legati al buon senso, tuttavia i 10 consigli presentati in questa guida sono in realtà 10 limitazioni utili per permettere alla tua creatività di non perdersi nelle possibilità infinite dateci dallo strumento e di concentrarsi sugli obiettivi. Limitando i colori, i font, selezionando con cura i testi, diamo la possibilità al contenuto di emergere, creando anche una coerenza globale che conferisce stile e credibilità alla presentazione. Infatti questa coerenza visiva è uno dei fattori che distingue una presentazione percepita come professionale da una percepita come poco professionale.
Nel seguente video ti mostro come la percezione di uno stesso contenuto cambi completamente in base al contesto “grafico” all’interno del quale è inserito. Ho virgolettato la parola “grafico” perché parlare di grafica è una semplificazione per andare più veloci, ma se vuoi sapere perché sarebbe più corretto parlare di funzionalità, design ed efficacia puoi leggere questo articolo. Il video mostra come mettere in pratica alcuni dei consigli contenuti nell’ebook che potrai scaricare gratuitamente in fondo alla pagina.
Una volta compresi gli errori dell’approccio tradizionale alle slide, il tuo modo di guardare e pensare alle presentazioni cambia completamente. Ti sembrerà meno faticoso di quanto credi perché non dovrai imparare nuove cose ma semplicemente capire come usare al meglio quelle che già hai e già sai usare. Questa breve lista ti potrà essere utile, come reminder, prima della prossima presentazione:
- Stabilisci l’obiettivo prima di cominciare
- Progetta la struttura cominciando dalla carta
- Un concetto per slide: semplifica per amplificare
- Abbandona i template o la tua presentazione non sarà ricordata
- Creai i tuoi formati, progetta slide su misura per te
- Crea uno schema di colori: comincia con 2, massimo 3 colori!
- Crea uno schema di font: se non sei sicuro usa un unico font.
- Crea una gerarchia e scegli dove direzionare lo sguardo sulla slide
- Lascia parlare le immagini, aiutano la comprensione e il ricordo
- Rispetta gli spazi vuoti, aiutano l’occhio a focalizzarsi sul messaggio
Il modo più efficace per imparare è guardare altre presentazioni, per esempio dal sito Ted.com dove è possibile ispirarsi non solo per quanto riguarda le slide (a volte mancano completamente), ma per quanto riguarda l’esposizione e lo storytelling della presentazione, oppure resta sempre valido Slideshare per allenare il proprio occhio a valutare l’efficacia di una slide, prendendo spunto non solo dalle presentazioni più belle ma anche dagli errori già fatti da altri.
Allenando i propri occhi a valutare l’efficacia delle presentazioni che possiamo reperire online o alle quali assistiamo, si finisce con lo sviluppare un certo gusto personale e si acquisisce, in maniera quasi naturale, sempre più abilità nel distinguere al primo sguardo una comunicazione visiva efficace da una che crea rumore, che soffoca il contenuto e allontana chi la guarda dall’obiettivo. Ci sono presentazioni che creano una vera e propria distanza con il pubblico; grazie a questi consigli sarai in grado di usare l’attenzione del tuo pubblico in maniera più efficace e dare il giusto valore ai tuoi contenuti, avvicinandolo al tuo messaggio e rendendo la tua passione contagiosa.
Non serve essere un graphic designer per creare delle ottime presentazioni, non serve imparare nuovi strumenti per realizzare slide effetto “wow”. Le presentazioni contenute in questa piccola guida sono tutte create con Powerpoint ma, come avrai capito, a questo punto non fa differenza il software utilizzato. A fare la differenza sarà la tua capacità di prendere delle decisioni consapevoli quando ti troverai a inserire gli elementi all’interno della slide: perché uso questo colore e non un altro? Perché sottolineo proprio questo? Sono sicuro che il mio design stia veramente evidenziando quell’aspetto? Come verrà recepita questa mia scelta stilistica da chi guarda la presentazione? E così via.
Se hai trovato questo articolo interessante…
…non perdere questi 3 consigli che ti permetteranno di migliorare le tue presentazioni, sia quelle già esistenti che quelle che andrai a creare
Compila il form per guardare subito la videolezione gratuita
bla bla blogger 12 settembre 2016 - Social-Evolution di Paola Chiesa
12 Settembre 2016 a 1:16[…] per realizzare una presentazione efficace e persuasiva, valorizzando il proprio messaggio. Post: Stupisci con delle slide di grande impatto! di Anna […]
susanna
2 Novembre 2016 a 23:05eccellente questa guida!! mi é piaciuta un sacco. ma avrei una domanda, se dovessi mettere una foto per mostrare un’attività con lo sfondo da foto non sarebbe adatto, quindi sarebbe meglio mettere un colore unico come si usa con uno schema o una didascalia da enfatizzare?
LaSeomante
1 Dicembre 2016 a 17:17Ciao Susanna, grazie e perdona il ritardo della mia risposta.
Potresti spiegarmi meglio cosa intendi?
Grazie,
Anna
mile
7 Gennaio 2017 a 18:22come posso contattarti per info su servizi di grafica ? la sezione dedicata va in errore, ho provato piu’ volte. Grazie saluti
LaSeomante
9 Gennaio 2017 a 23:32grazie per il feedback Milena 🙂 ti ho risposto via mail
Stefano
7 Febbraio 2017 a 11:18Complimenti, un lavoro stupendo e pure straordinariamente utile ed efficace!
ОООВалок_Игнат
11 Febbraio 2017 a 9:51RE:Realizzare presentazioni efficaci: una guida semplice НПП Валок Ролики печей цемзаводов
Préparer et animer une présentation orale | MyPLE.ch
15 Febbraio 2017 a 10:55[…] NoTemplate (2016), propose une guide en italien pour réaliser une présentation orale efficace. […]
matteo p.
12 Aprile 2017 a 10:08complimenti una guida fantastica
fabio
25 Aprile 2017 a 21:46Complimenti e grazie….
Fabio
Up-SEO
22 Marzo 2018 a 9:15complimenti una guida fantastica
Anna Covone
22 Marzo 2018 a 12:03Grazie Up SEO, sono contenta che ti sia stato utile 😉
Buone presentazioni e a presto!
Federico
28 Giugno 2020 a 11:22Complimenti davvero per la guida, le idee, la chiarezza espositiva e per la passione che trasmetti.
Simona
10 Agosto 2020 a 16:35Molto utile e ben fatto, grazie!