3 persone da seguire su SlideShare per migliorare l’efficacia delle proprie slide
1. STEFANO KARAGOS
Stefano Karagos ha uno stile di presentazione unico, non a caso si definisce un Visual Thinker. Le slide seguono un modello ben preciso ma il modello non si traduce mai nella tipica serialità che procura noia.
Il suo modello grafico è parte integrante della storia che racconta e gli permette di creare una rassicurante ed entusiasmante circolarità, seguendo la regola: 10 minuti, 30 slide, 90 parole o punti.
Nei tre esempi seguenti riesce a creare uno storytelling immediatamente comprensibile dallo spettatore attraverso l’uso della sola grafica.
Gli espedienti visivi vengono utilizzati anche per creare enfasi. In questo caso Karagos ha creato due slide molto simili: la prima ha una funzione di introduzione mentre alla seconda viene dato il compito di enfatizzare il messaggio tramite la modifica di alcuni particolari della prima slide. Quasi una ripetizione se non fosse per quelle leggere modifiche che contribuiscono ad accentuare e rendere più memorabile il messaggio.
Consiglio la visione di alcune delle sue slide più belle:
Sempre da Karagos un prezioso avviso per i brand che si adatta benissimo anche ad un relatore: quando siamo eccitati e appassionati, anche il pubblico lo è.
2. JEREMY JOHNSON
Jeremy Johnson è un talentuoso grafico attentissimo alla user experience, le sue slide possono essere una ricca fonte di ispirazione prima di mettersi all’opera. Un ordine ed un rigore che però non scadono mai nel banale o nel noioso.
Non mancano i colpi di scena ma viene mantenuto costantemente un equilibrio ed uno stile inconfondibile che infonde continuità e carattere alla presentazione.
Semplicità con stile
Basta scorrere l’occhio sulla sequenza di queste tre slide per rimanere colpiti da Jeremy [da Game On: Everything you need to know about how games are changing the world].
Contrasti, contrasti, contrasti. Se puoi illustrare un’idea o un oggetto mostrando prima il suo contrario o come sarebbe senza, fallo! [da Taking Your Content Mobile].
3. EMPOWERED PRESENTATION, Presentation Design Firm
Ogni presentazione all’interno dell’account di Empowered Presentation, a prescindere dall’argomento, è finalizzata alla dimostrazione di come debba essere una slide efficace, graficamente impattante.
Come presentare i dati?
Un dato alla volta, meglio se accostato ad una grafica semplice ma originale.
Offrire un riepilogo finale: ciò farà si che il pubblico senta davvero di aver appreso qualcosa (e qualcosa di valore).
Anche con le slide si fa StoryTelling: questo è chiaro a Empowered Presentations la cui mission è quella di creare delle presentazioni che abbiano la caratteristica di essere anche “Explanastory”.
Se hai trovato questo articolo interessante…
…non perdere questi 3 consigli che ti permetteranno di migliorare le tue presentazioni, sia quelle già esistenti che quelle che andrai a creare
Compila il form per guardare subito la videolezione gratuita
Il giallo nelle presentazioni: ottimismo e calore ad alto contrasto | NoTemplate
19 Febbraio 2014 a 10:50[…] Un ottimo esempio di presentazione in giallo è Visual Content Rule The World di Stafanos Karagos, Visual Thinker del quale ho tessuto le lodi già nell’articolo 3 persone da seguire su SlideShare [Ispirazione]. […]