Close

5 gennaio 2016

Realizzare presentazioni efficaci: una guida semplice e veloce

Come si creano delle belle slide? Ci sono delle regole da seguire per creare una presentazione efficace?

In realtà, più che regole, la maggior parte sono vincoli, limitazioni utili a sviluppare la propria creatività. Infatti, al contrario di quello che si pensa comunemente, se lasciata totalmente allo sbaraglio, la nostra parte creativa può condurci facilmente al caos: troppi colori, troppi font diversi, quello che per noi è “estro”, al pubblico sembrerà semplicemente un pasticcio! Se stai cercando dei consigli semplici ma efficaci per evitare questi errori allora leggi direttamente l’articolo 10 consigli per creare una presentazione efficace.

Se invece stai cercando un modo per cambiare completamente il tuo modo di presentare ma comunque in modo rapido, allora sei nella pagina giusta. Imparare ad applicare nelle tue presentazioni i 10 principi fondamentali del Presentation Design è un buon punto di partenza ma questo non significa necessariamente che più regole memorizzerai o applicherai, più le tue presentazioni saranno efficaci. Questo potrebbe anche verificarsi ma sarebbe estremamente faticoso.

C’è una strada molto più semplice per ottenere risultati già nell’immediato: imparare a ragionare come ragiona il nostro pubblico, o comunque chi si trova davanti a una determinata slide. Che effetto hanno le dimensioni, i colori, le immagini che scelgo? Imparare a riconoscere i meccanismi di decodifica e interpretazione che avvengono in ognuno di noi, in maniera più o meno consapevole, quando ci troviamo di fronte a una presentazione è la chiave per accelerare il miglioramento e cambiare subito il proprio modo di fare slide.

Prima di occuparmi di presentazioni con Notemplate, lavoravo in un settore diverso in cui mi capitava spesso di tenere corsi e partecipare ad eventi che richiedevano l’utilizzo delle slide. Ovviamente ero presa dal mio lavoro e non avevo abbastanza tempo per studiare il Presentation Design e perfezionarmi come avrei voluto: sono stati necessari diversi anni per arrivare a una consapevolezza adeguata su cosa si intendesse per efficacia di una slide. Per questo motivo capisco che quando il nostro lavoro non è creare presentazioni, è difficile trovare il tempo necessario per “specializzarsi” anche in questo campo. L’attenzione inevitabilmente deve essere data in maniera prioritaria ai contenuti da produrre e inserire nella slide, al lavoro, ai clienti e a tanto altro!

Per permettere, anche a chi non ha molto tempo, di vedere subito dei cambiamenti nelle proprie presentazioni, ho pensato di evitare di fare un libro di migliaia di pagine piene di testo ma condensare in poco più di 130 pagine, ricche di immagini ed esempi, tutto il necessario per cambiare radicalmente il proprio modo di creare una presentazione. Il resto potrai approfondirlo in seguito, tornando nelle varie sezioni e cliccando sulle risorse, ma intanto avrai uno strumento che si legge in poche ore, in grado di metterti subito in condizione di aumentare l’efficacia della tua prossima presentazione.

L’ebook è pensato per accompagnarti in maniera dolce, ma estremamente rapida, a sviluppare un occhio per il design efficace e a capire le esigenze di chi guarda una presentazione: la stessa struttura del manuale ti insegnerà silenziosamente come e quali contenuti mettere in evidenza per rendere le tue idee più fruibili. L’esposizione è semplice e la lettura scorrevole perché l’obiettivo è quello di produrre un cambiamento concreto nel minor tempo possibile.

Ebook presentazioni efficaci

Il primo ebook di 30 pagine è disponibile gratuitamente e contiene le informazioni utili per cambiare il tuo approccio alle slide e per permetterti di progettare in maniera efficace la struttura della presentazione.

Compila il form per ricevere l’ebook gratuito e migliorare rapidamente l’efficacia delle tue presentazioni

Se vuoi acquistare subito l’ebook completo clicca qui
*Non mi piace lo spam, inserendo la tua mail riceverai solo comunicazioni utili su nuovi contenuti

10 Comments on “Realizzare presentazioni efficaci: una guida semplice e veloce

[…] per realizzare una presentazione efficace e persuasiva, valorizzando il proprio messaggio. Post: Stupisci con delle slide di grande impatto! di Anna […]

Rispondi
susanna
2 novembre 2016 a 23:05

eccellente questa guida!! mi é piaciuta un sacco. ma avrei una domanda, se dovessi mettere una foto per mostrare un’attività con lo sfondo da foto non sarebbe adatto, quindi sarebbe meglio mettere un colore unico come si usa con uno schema o una didascalia da enfatizzare?

Rispondi
LaSeomante
1 dicembre 2016 a 17:17

Ciao Susanna, grazie e perdona il ritardo della mia risposta.
Potresti spiegarmi meglio cosa intendi?
Grazie,
Anna

Rispondi
mile
7 gennaio 2017 a 18:22

come posso contattarti per info su servizi di grafica ? la sezione dedicata va in errore, ho provato piu’ volte. Grazie saluti

Rispondi
LaSeomante
9 gennaio 2017 a 23:32

grazie per il feedback Milena 🙂 ti ho risposto via mail

Rispondi
Stefano
7 febbraio 2017 a 11:18

Complimenti, un lavoro stupendo e pure straordinariamente utile ed efficace!

Rispondi
ОООВалок_Игнат
11 febbraio 2017 a 9:51

RE:Realizzare presentazioni efficaci: una guida semplice НПП Валок Ролики печей цемзаводов

Rispondi

[…] NoTemplate (2016), propose une guide en italien pour réaliser une présentation orale efficace. […]

Rispondi
matteo p.
12 aprile 2017 a 10:08

complimenti una guida fantastica

Rispondi
fabio
25 aprile 2017 a 21:46

Complimenti e grazie….

Fabio

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

share