Close

21 dicembre 2017

Template presentazioni efficaci: il layout e il design delle slide

Che cos’è il Presentation Design?

Rispondere a questa domanda significa essenzialmente spiegare come si crea una presentazione. Infatti, quello che bisogna chiarire fin da subito è che quando parliamo di design non si tratta di sola grafica e nemmeno di estetica. Il Presentation Design fa più rima con funzionalità ed efficacia.

Con il web e la comunicazione digitale, i siti web, i social network, la questione del design dell’interfaccia e dell’usabilità è diventata cruciale. Questo perché il design ha un ruolo molto importante nella comunicazione: agisce da facilitatore, se ben progettato, o altrimenti da oppositore.

Quando utilizziamo un template predefinito per la nostra presentazione, non stiamo progettando ma producendo in serie, distribuendo una varietà di contenuti e concetti diversi, su uno stesso layout che li mette tutti sullo stesso piano. Non c’è ritmo, non ci sono momenti di rottura o di enfasi ma solo un susseguirsi interminabile di sfondi e cornici dello stesso tipo. Sfondi e cornici, elementi grafici, che non assolvono nessuna funzione comunicativa ma sono piazzati lì come meri orpelli, per abbellire un qualcosa che, in realtà, non andrebbe semplicemente abbellito ma reso efficace. Se non sei ancora convinto leggi questi 10 motivi per stare alla larga dai template.

“Designing” in inglese significa propriamente progettare ed è questo che contraddistingue una presentazione efficace da una standard, realizzata seguendo le uniche direttive stilistiche e concettuali di un template altrettanto standard, che di solito propone un titolo ed un’area per il testo, un titolo ed un’area per un elenco puntato, un titolo ed un’area per un’immagine.

Progettare la presentazione, realizzarne il design, significa essere in grado di allineare la forma al contenuto, realizzare la fusione tra il mezzo e il messaggio, attraverso una presentazione in cui il design non è abbellimento ma uno strumento di orientamento per il pubblico.

Segmenta la presentazione in diversi formati di slide

Utilizzare il design per comunicare vuol dire utilizzarlo in maniera intenzionale: se capiamo come farlo, abbiamo tutti gli strumenti per progettare le nostre presentazioni e non limitarci più ad incollare dei contenuti all’interno di un template. Imparare a creare una struttura per la presentazione e a gestirne gli elementi visivi ci porterà alla creazione di formati personali di slide, raggiungendo la massima efficacia di una presentazione, quella in cui il design orienta, ancor prima degli elementi verbali, la comprensione del contenuto, aumentando il potere persuasivo del nostro messaggio. Rendendolo efficace e immediato. Rendendo semplice alle persone dirci di sì.

Ma come si crea un template ad-hoc?

Nella presentazione che segue trovi consigli ed esempi utili per imparare a creare il tuo template personale, usando il design in maniera intenzionale.

Il segreto per migliorare più velocemente

In questo articolo ti ho mostrato come sia possibile rinunciare a un template standard e ottenere risultati di gran lunga migliori. Questo è già un buonissimo punto di partenza ma per realizzare delle slide veramente efficaci hai bisogno di imparare a gestire in maniera corretta tutti gli elementi della slide. Studiare tutte le regole e i principi del Presentation Design ti aiuterebbe in questo senso ma potrebbe risultare estremamente faticoso.

C’è una strada molto più semplice per ottenere risultati già nell’immediato: imparare a ragionare come ragiona il nostro pubblico, o comunque chi si trova davanti a una determinata slide. Che effetto hanno le dimensioni, i colori, le immagini che scelgo? Imparare a riconoscere i meccanismi di decodifica e interpretazione che avvengono in ognuno di noi, in maniera più o meno consapevole, quando ci troviamo di fronte a una presentazione è la chiave per accelerare il miglioramento e cambiare subito il proprio modo di fare slide.

Prima di occuparmi di presentazioni con Notemplate, lavoravo in un settore diverso in cui mi capitava spesso di tenere corsi e partecipare ad eventi che richiedevano l’utilizzo delle slide. Ovviamente ero presa dal mio lavoro e non avevo abbastanza tempo per studiare il Presentation Design e perfezionarmi come avrei voluto: sono stati necessari diversi anni per arrivare a una consapevolezza adeguata su cosa si intendesse per efficacia di una slide. Per questo motivo capisco che quando il nostro lavoro non è creare presentazioni, è difficile trovare il tempo necessario per “specializzarsi” anche in questo campo. L’attenzione inevitabilmente deve essere data in maniera prioritaria ai contenuti da produrre e inserire nella slide, al lavoro, ai clienti e a tanto altro!

Per permettere, anche a chi non ha molto tempo, di vedere subito dei cambiamenti nelle proprie presentazioni, ho pensato di evitare di fare un libro di migliaia di pagine piene di testo, ma di condensare in poco più di 130 pagine, ricche di immagini ed esempi, tutto il necessario per cambiare radicalmente il proprio modo di creare una presentazione. Il resto potrai approfondirlo in seguito, tornando nelle varie sezioni e cliccando sulle risorse, ma intanto avrai uno strumento che si legge in poche ore, in grado di metterti subito in condizione di aumentare l’efficacia della tua prossima presentazione.

L’ebook è pensato per accompagnarti in maniera dolce, ma estremamente rapida, a sviluppare un occhio per il design efficace e a capire le esigenze di chi guarda una presentazione: la stessa struttura del manuale ti insegnerà silenziosamente come e quali contenuti mettere in evidenza per rendere le tue idee più fruibili. L’esposizione è semplice e la lettura scorrevole perché l’obiettivo è quello di produrre un cambiamento concreto nel minor tempo possibile.

Ebook presentazioni efficaci

Il primo ebook di 30 pagine è disponibile gratuitamente e contiene le informazioni utili per cambiare il tuo approccio alle slide e per permetterti di progettare in maniera efficace la struttura della presentazione.

Compila il form per ricevere l’ebook gratuito e migliorare rapidamente l’efficacia delle tue presentazioni

Se vuoi acquistare subito l’ebook completo clicca qui
*Non mi piace lo spam, inserendo la tua mail riceverai solo comunicazioni utili su nuovi contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

share