Close

8 dicembre 2013

Presentare un progetto in modo efficace con le slide di Powerpoint

Devi fare una presentazione e mettere in luce al meglio le potenzialità del tuo progetto? Devi raccontare una storia, un’analisi, una ricerca, un prodotto attraverso delle slide di Powerpoint? Il tuo progetto è unico e quindi sarà unico anche il design che dovrà rappresentarlo, scopri come presentarlo in maniera efficace. Però prima attenzione perché…

Cosa sognano le persone quando si addormentano in metro? PowerPoint.

Esordisce così, con toni umoristici e pungenti, l’autore del fortunatissimo libro Presentation Zen, Garr Reynolds, ad un TEDxTALKS di Kyoto intitolato “Story, Imagery, & the Art of 21st Century Presentation”. Guardando il video seguente si può trovare una panoramica del suo pensiero circa la realizzazione di presentazioni efficaci e qualche consiglio tagliente come:

Non dobbiamo usare necessariamente le presentazioni nei nostri speech, ma se le usiamo facciamolo bene!

Per Reynolds bisogna cercare nel passato non nel futuro, perché bisogna riappropriarsi di una delle arti più antiche: saper raccontare le storie.

Dimentica PowerPoint e statistiche. Per coinvolgere le persone ad un livello profondo hai bisogno di storie.

Cosa crea la passione per una bicicletta: non è l’oggetto in sé per sé ma l’esperienza, le storie che porta con sé.

Reynolds lancia una provocazione: si parla spesso di contenuto, la frase “Content is King” ha fatto il giro del mondo, ma cosa si intende per contenuto? I contenuti non sono i testi, le immagini, i supporti che utilizziamo per esprimerci.

I contenuti sono le idee.

E le idee si trasmettono con le emozioni.

Presentations in this millenium will be somewhere between meta-PowerPoint and massive performance art. Rich Gold

Scarica l’ebook gratuito per scoprire come presentare i tuoi progetti in maniera efficace

Prima di occuparmi di presentazioni con Notemplate, lavoravo in un settore diverso in cui mi capitava spesso di tenere corsi e partecipare ad eventi che richiedevano l’utilizzo delle slide. Ovviamente ero presa dal mio lavoro e non avevo abbastanza tempo per studiare il Presentation Design e perfezionarmi come avrei voluto: sono stati necessari diversi anni per arrivare a una consapevolezza adeguata su cosa si intendesse per efficacia di una slide. Per questo motivo capisco che quando il nostro lavoro non è creare presentazioni, è difficile trovare il tempo necessario per “specializzarsi” anche in questo campo. L’attenzione inevitabilmente deve essere data in maniera prioritaria ai contenuti da produrre e inserire nella slide, al lavoro, ai clienti e a tanto altro!

Per permettere, anche a chi non ha molto tempo, di vedere subito dei cambiamenti nelle proprie presentazioni, ho pensato di evitare di fare un libro di migliaia di pagine piene di testo, ma di condensare in poco più di 130 pagine, ricche di immagini ed esempi, tutto il necessario per cambiare radicalmente il proprio modo di creare una presentazione. Il resto potrai approfondirlo in seguito, tornando nelle varie sezioni e cliccando sulle risorse, ma intanto avrai uno strumento che si legge in poche ore, in grado di metterti subito in condizione di aumentare l’efficacia della tua prossima presentazione.

L’ebook è pensato per accompagnarti in maniera dolce, ma estremamente rapida, a sviluppare un occhio per il design efficace e a capire le esigenze di chi guarda una presentazione: la stessa struttura del manuale ti insegnerà silenziosamente come e quali contenuti mettere in evidenza per rendere le tue idee più fruibili. L’esposizione è semplice e la lettura scorrevole perché l’obiettivo è quello di produrre un cambiamento concreto nel minor tempo possibile.

Ebook presentazioni efficaci

Il primo ebook di 30 pagine è disponibile gratuitamente e contiene le informazioni utili per cambiare il tuo approccio alle slide e per permetterti di progettare in maniera efficace la struttura della presentazione.

Compila il form per ricevere l’ebook gratuito e migliorare rapidamente l’efficacia delle tue presentazioni

Se vuoi acquistare subito l’ebook completo clicca qui
*Non mi piace lo spam, inserendo la tua mail riceverai solo comunicazioni utili su nuovi contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

share