Close

19 aprile 2016

Il giallo nelle presentazioni: ottimismo e calore ad alto contrasto

Ottimismo e calore. Il giallo è un colore che garantisce forza e professionalità, una buona alternativa al blu e che si sposa in maniera magnifica con il nero ed il bianco (volendo anche il grigio).

Citando da Comunicaresulweb di Alessandro Scuratti, il giallo è:

uno di quei colori che esprimono energia, calore, gioia, stimolo all’azione e coinvolgimento […] ideale in contesti informali e legati al divertimento, come per esempio i siti web o i blog dedicati ai videogiochi.

Può vivere da solo: se dosato ed inserito in maniera strategica non spegne la presentazione, come farebbe invece l’uso ripetuto di un verde o di un arancione, anzi contribuisce a conservarne la vivacità fino alla fine.

giallo-presentazioni

Si può scegliere un giallo più tenue (FFEB51) oppure uno più deciso (FFE310): entrambi si possono alternare per definire l’intensità del messaggio.

Il giallo è un colore che permette di creare contrasti forti. Ed i contrasti, si sa, ci aiutano a comunicare idee forti e a far sì che vengano recepite e memorizzate facilmente.

L’accostamento del giallo e nero garantisce una grandissima leggibilità.

Un’ottimo esempio di presentazione in giallo è Visual Content Rule The World di Stafanos Karagos, Visual Thinker del quale ho tessuto le lodi già nell’articolo 3 persone da seguire su SlideShare [Ispirazione].

Come si può dedurre anche dalla presentazione di Karagos, il giallo è particolarmente adatto a presentazioni di idee e storytelling piuttosto che a slide utilizzate in contesti di insegnamento. Nella presentazione Karagos predilige lo sfondo nero con testo giallo, lasciando allo sfondo giallo il compito di enfatizzare i punti salienti della relazione.

L’utilizzo del giallo può essere un ottimo modo per evidenziare concetti anche in presentazioni che utilizzano un altro colore guida.

Può essere utilizzato per richiamare attenzione attraverso il contrasto ed effettuare una domanda oppure fare una precisazione (esempio tratto da Game On: Everything you need to know about how games are changing the world).

giallo-domanda

Per evidenziare le parole all’interno del testo (esempio tratto da Game On: Everything you need to know about how games are changing the world).

giallo-evidenziare

Il giallo è il colore ideale per parlare con decisione ed eleganza su foto in bianco e nero (esempio tratto da Marketing Challenge: Can We Profit From Povery?).
giallo-bianco-nero
Ok: il giallo sta bene con il nero, il grigio ed un pizzico di bianco ma se volessimo aggiungere altri colori? Allora diventa più rischioso, valutiamo bene gli accostamenti anche grazie all’utilizzo di strumenti come Adobe Kuler oppure lasciamoci ispirare da questa presentazione di Nadine Hanafi che utilizza un giallo fosforescente, quasi verde accostato ad un grigio ed un celeste.

Consiglio di dare un’occhiata anche a 12 Irresistible Headlines From The World’s Best Selling Magazines sempre di Nadine!

Se l’articolo ti è piaciuto scarica l’ebook gratuito, un ottimo punto di partenza per migliorare rapidamente le tue presentazioni.

Presentazioni Efficaci EbookPer leggerlo ti basterà un pomeriggio e noterai le differenze fin dalla prossima presentazione. Non hai bisogno di conoscenze particolari ma solo di rivedere il tuo modo di pensare alle slide. Il manuale ti accompagnerà, passo dopo passo, a comprendere gli errori dell’approccio tradizionale e a trovare nuove soluzioni per esprimere le tue idee.

Compila il form per ricevere subito l’ebook e cominciare a realizzare presentazioni migliori

Non mi piace lo spam, riceverai solo comunicazioni mirate su nuovi contenuti o corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

share